Area di competenze

Principali ambiti di intervento:

Psicologia del Benessere, Clinica & Giuridica

Formata in Psicologia del Benessere, Psicologia Clinica e Psicologia Giuridica, nell'ambito della quale mi occupo di valutazioni del danno biologico di natura psichica e di Consulenze Tecniche di Parte (CTP).

I miei servizi si rivolgono principalmente ad adulti, giovani adulti, coppie e gruppi, a cui offro consulenza, diagnosi e sostegno psicologico.

Intraprendere un percorso psicologico può essere indicato anche in assenza di uno specifico malessere o psicopatologia. Può infatti rivelarsi estremamente utile per imparare a conoscersi meglio, potenziare le risorse personali e aumentare il proprio benessere psicofisico.

Nel mio lavoro ritengo sia fondamentale la centralità di una relazione autentica tra psicologo e utente/paziente, così come la qualità del setting co-costruito che dovrà essere efficace per la comprensione e la valutazione della situazione (anche mediante strumenti specifici come il colloquio, gli inventari e i test). Mi piace, inoltre, lasciare spazio alla creatività e avvalermi anche di strumenti ludici, senza perdere mai di vista il rigore etico e scientifico della professione.

L’obiettivo principale è quello di recuperare l’armonia psicofisica ed il benessere nei tempi e nei modi adeguati alle specifiche necessità di ciascuno. Per questo organizzo gruppi per la gestione delle emozioni ed elaboro percorsi personalizzati basati sull’ascolto attivo e l’empatia.

Tra le tecniche che utilizzo per favorire una presa di contatto con sé stessi, esplorare le proprie emozioni ed alleviare l’ansia e lo stress propongo anche il Training Autogeno e le Visualizzazioni Guidate.

Due fumetti che conversano con dentro un cuore
difficoltà relazionali
un file intrecciato
stress e ansia
Nuvole con i fulmini
difficoltà nella gestione delle emozioni
una faccina sorridente, una triste e una indecisa
alterazioni del tono dell'umore
un'annaffiatorio che da acqua ad un fiore
scarsa autostima
una spirale
disturbi del sonno
Francesca Penzo

Training Autogeno

Che cos’è il Training Autogeno?

Il Training Autogeno è un metodo scientificamente validato ideato dallo psichiatra tedesco Schultz, in grado di apportare numerosi benefici: più precisamente, si tratta di una tecnica di autodistensione per mente e corpo.

"Training Autogeno" significa letteralmente “allenamento che si genera da sé”. Questa tecnica, infatti, una volta appresa può essere utilizzata in autonomia, senza bisogno di intermediari. È bene tenere a mente, tuttavia, che solo l'allenamento costante permetterà di giovare a pieno dei molteplici effetti benefici offerti.

Il Training Autogeno prevede la ripetizione - in posizione supina o seduta - di 6 visualizzazioni mentali responsabili dell’induzione del rilassamento psicofisico.

In quali casi può essere utile il Training Autogeno?

  • Gestione di ansia e stress
  • Disturbi psicosomatici (cefalea, gastrite,…)
  • Gestione delle emozioni
  • Disturbi del sonno
  • Problemi di digestione
  • Recupero delle energie psicofisiche
  • Miglioramento delle prestazioni sportive

Il percorso per apprendere il Training Autogeno prevede 6 incontri a cadenza settimanale della durata di 45 minuti  circa. È possibile effettuare il percorso sia individualmente che in coppia, ma anche in gruppo, purché composto da un numero ridotto di partecipanti.

Francesca Penzo

Visualizzazioni guidate

Cosa sono le visualizzazioni guidate?

Si tratta di una tecnica immaginativa in cui la persona, in posizione comoda e ad occhi chiusi, viene guidata dalla voce del conduttore che proporrà un “viaggio immaginativo” ricco di espressioni e temi simbolici.  

Le Visualizzazioni Guidate favoriscono l’ascolto di sé e delle proprie sensazioni e sono un ottimo strumento per favorire sia l’emergere delle proprie emozioni che eventuali blocchi, liberando la propria creatività e la possibilità di esprimersi.  

Questa tecnica aiuta a sgombrare la mente da pensieri, preoccupazioni e idee intrusive, focalizzandosi sul proprio corpo e sul proprio respiro, accogliendo senza giudizio tutto ciò che accade. Le Visualizzazioni Guidate permettono perciò di ritagliare un momento in cui poter abbandonare le tensioni quotidiane e lo stress giornaliero.  

In particolare, le Visualizzazioni Guidate possono apportare benefici a chiunque desideri:

  • Sperimentare l'esplorazione di emozioni e momenti vissuti
  • Aumentare la consapevolezza di sé e del proprio corpo
  • Migliorare il senso di benessere generale
  • Diminuire i livelli di ansia e di stress
  • Dedicarsi un momento per recuperare le energie

Il percorso “Visualizzazioni Guidate per il benessere psicofisico” prevede un ciclo di 4 incontri della durata di 45 minuti circa. Ogni incontro è incentrato su una specifica tematica, accompagnata da un sottofondo musicale, e prevede una fase iniziale di rilassamento, una dedicata alla visualizzazione vera e propria e una di condivisione dell'esperienza. È possibile, in alternativa, fissare un appuntamento per un’unica seduta.

Francesca Penzo

Contatti

Compila il form per avere più informazioni & pronotare una visita in loco o online

+39 338 5014201